
FRANCAVILLA (CHIETI), 13 novembre - Allenamento degli azzurri allo stadio di Francavilla alla vigilia di Italia-Olanda, prima delle due amichevoli di novembre in preparazione al Mondiale 2010. Davanti a un pubblico di circa mille bambini, Lippi ha provato la disposizione tattica della Nazionale che domani affronterà gli olandesi, anche se l'elevato numero di giocatori a disposizione (25) trasforma la partitella in un addestramento tattico 12 contro 12.
LA FORMAZIONE - Lippi ha disposto i titolari con un 4-3-3 nel quale in difesa, da destra, sono schierati Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Grosso; a centrocampo Pirlo, Palombo e Candreva; in avanti Camoranesi e Palladino sulle fasce, qualche metro dietro al centravanti Gilardino.
LIPPI - Candreva e Palladino saranno anche titolari nell'amichevole con l'Olanda. Lo ha annunciato il ct Marcello Lippi alla vigilia della partita: «Giocheranno Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Grosso, Camoranesi, Pirlo, Palombo, Candreva, Gilardino, Palladino». i. «Due giocatori nuovi e nove titolari è un bel mix: una gran prestazione non è indispensabile, ma sia chiaro ci piacerebbe eccome. Da tutti mi aspetto una crescita, individuale e collettiva».
I nomi da seguire sono quelli di Palladino, attaccante scuola Juve ora al Genoa e frenato finora dagli infortuni, e soprattutto Candreva. «Palladino - sottolinea Lippi - l'avrei chiamato già a giugno. Il destino in vista del Mondiale è tutto nelle sue mani. Candreva mi ha sorpreso alla prima di campionato, la facilità di corsa, il tiro, ha tutto: l'ho seguito, non ha ruoli definiti. È semplicemente uno che sa giocare a centrocampo, e può stare ovunque. L'ho detto anche a lui, se un allenatore ti mette in diverse posizioni vuol dire che sei giocatore vero». Al giovane romano del Livorno, Lippi chiederà di fare la mezzala sinistra con frequenti spostamenti dietro le punte, Gilardino centravanti e Palladino esterno sinistro nel quattro-tre -tre. «Vedrete più spesso Palombo e Pirlo centrali»