lunedì 9 febbraio 2009

Palladino dà il via al torneo di Viareggio


Viareggio (Lucca), 9 febbraio 2009 - Parte ufficialmente il torneo di Viareggio. Raffaele Palladino, attaccante del Genoa, che con la Juventus ha vinto due edizioni della Coppa Carnevale, ha letto nello stadio dei Pini di Viareggio il giuramento con il quale si apre ufficialmente la 61ma edizione.


L’Inter campione in carica ha vinto la gara
inaugurale della 61^ edizione del Torneo Mondiale di Calcio Giovanile "Coppa Carnevale"-Viareggio Cup. La squadra nerazzurra, detentrice del titolo conquistato nel 2008 ai danni dell’Empoli, ha superato 2-1 gli inglesi del Queens Park Rangers, nel primo match giocato allo stadio "Dei Pini-T.Bresciani" di Viareggio e diretto dal livornese Luca Banti.

Al via, quindi, il prestigioso torneo giovanile internazionale, caratterizzato dalla presenza di numeri importanti a fare da contorno alla sessantunesima edizione.

Quaranta le squadre partecipanti, 15 nazioni rappresentate, 960 atleti partecipanti, 300 tra allenatori, preparatori atletici e addetti ai lavori, 50 giornalisti accreditati, 19 partite visibili in tv per un totale di 30 ore di trasmissione. I giocatori delle squadre partecipanti dovranno essere nati dal 1 gennaio 1989 al 31 dicembre 1993.

Prima del match tra i nerazzurri e la formazione inglese, quaranta ragazzi si sono schierati a centrocampo, in rappresentanza delle squadre partecipanti al torneo. Alle loro spalle la banda musicale che ha eseguito gli inni delle nazionali dei club impegnati nell’edizione 2009 e gli sbandieratori di Gubbio. Sul palco allestito allo stadio "Dei Pini" di Viareggio, ha letto il tradizionale Giuramento dello Sportivo l’attaccante del Genoa, Raffaele Palladino.

Inter pericolosa fin dalle prime fasi del match: dopo appena un minuto i nerazzurri di mister Vincenzo Esposito sbloccavano il punteggio con un pregevole tocco ravvicinato di Esposito, al termine di una veloce azione corale. Al 19’ gli inglesi trovavano il gol del pareggio con un preciso sinistro al volo dell’attaccante German. Nella seconda frazione di gioco, al 17’, il raddoppio dei nerazzurri con Caldirola, bravo a girare in rete un cross di Esposito.

Domani l’esordio di altre big del calcio italiano. Il Milan affronterà i sudamericani del Pumas, la Roma i danesi dell’Agf Aarhus, la Fiorentina sarà opposta ai ceki del Dukla Praga. Esordio anche per la Rappresentativa di Serie D che giocherà contro il Novara, l’Atalanta contro i danesi Midtjilland (diretta Rai Sport Più).

Nessun commento:

Posta un commento